Oxford Como

Oxford Como è un istituto che opera dal 1990 nel campo della formazione linguistica. Attualmente è presente sul territorio nazionale ed è sede di esami internazionali accreditati presso il MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

La nostra missione è di aiutare le persone a migliorare la conoscenza delle lingue per realizzare i propri progetti di vita e di lavoro. Oxford Como vanta una lunga esperienza nell’utilizzo di metodologie innovative ed è stato il primo istituto privato in Italia ad adottare la rete internet per la didattica della lingua inglese. (Progetto Lingue 2000).

Progetti Digitali Realizzati

2001 – Programma di formazione online per docenti di lingua inglese di scuola superiore, annoverato fra i progetti guida nell’ambito della manifestazione europea “Stockholm Challenge Award” .

2002 – Presentazione di una piattaforma tecnologica per l’insegnamento della lingua inglese in modalità eLearning al TED, manifestazione nazionale per progetti di tecnologie didattiche a cura del «Consiglio Nazionale delle Ricerche».

2003/2004 – Fornitura di un programma didattico online per la formazione docenti presso l’Università di Perugia nell’ambito del progetto ministeriale «CampusOne».

2005/2009 – Creazione di «nspeak.com» il portale di risorse gratuite di grammatica inglese.

2010/2014 - Realizzazione di una piattaforma eLearning per la valutazione delle conoscenze linguistiche e per il rilascio di una certificazione di livello secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimanto per i livelli linguistici in collaborazione con l'istituto superiore Salvator Allende di Milano.

Il centro si propone pertanto come punto di riferimento per la formazione e la ricerca di nuove metodologie per la didattica delle lingue straniere e come luogo di incontro per esperienze di collaborazione a distanza fra operatori nel campo della formazione linguistica. Per l'insegnamento della lingua inglese, la nostra esperienza riguarda l'utilizzo del software didattico, l'uso di Internet per l'insegnamento e l'utilizzo di programmi di autore (authoring programmes) per la creazione di unità didattiche interattive sul web. 

In molti casi, nella scuola, le nuove tecnologie vengono viste ancora come applicabili alla didattica da un punto di vista che è ancora quello dei "lettori" o dei fruitori di informazioni, mentre sono decisamente più rare le situazioni in cui appare chiaramente compreso il ruolo potenziale delle nuove tecnologie come strumenti per produrre materiali didattici.

Insomma il nostro esperimento ha individuato un metodo per sviluppare materiali didattici per l'insegnamento delle lingue in formato digitale. Il risultato più importante tuttavia è l'avvio di una riflessione sulle finalità e sulle modalità della didattica stessa delle lingue.

 

Per maggiori informazioni telefona allo 031 57.50.59,
oppure scrivici a accademialingue@accademialingue.com.

Quel è lo scopo
finale dei corsi
di inglese?

L'obiettivo finale dell' insegnante di un corso di inglese consiste nell'incoraggiare e favorire tale processo di memorizzazione di modelli linguistici attraverso il contatto con la lingua e possibilmente scoprire come farlo.