GRAMMATICA INGLESE DI BASE

del prof. Raffaele Nardella

 

Benvenuti nella versione ebook della mia Grammatica Inglese, ad oggi la più visitata sul web italiano.

 

Clicca qui per scaricaarla

 

Pubblicato già nel 2001, questo materiale didattico è stato più volte rielaborato e integrato da altre risorse gratuite per lo studio della lingua inglese, come le Audio e Video Grammatiche, i corsi di inglese dal livello principiante a quello avanzato, il tutto pubblicato sul sito Nspeak.

Tutto ciò nasce dalla collaborazione pluriennale con il dott. Antonio Portaluri insieme al quale sono state esplorate e sperimentate le migliori metodologie per l'applicazione delle nuove tecnologie nella didattica della lingua inglese.

La mia partecipazione a progetti di rilevanza nazionale per lo sviluppo di materiale didattico per la rete, promossi dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, e ad attività di lavoro svolte per aziende leader nel settore dell'apprendimento a distanza in collaborazione con docenti universitari esperti di e-learning, mi ha permesso di sviluppare un percorso didattico molto ampio e flessibile, di cui questa grammatica inglese di base è un esempio. L’idea di proporre una versione ebook nasce dalle richieste di molti utenti di avere una versione nello stesso momento ipertestuale, multimediale e interattiva, da poter utilizzare come testo didattico anche nelle scuole.

Per poter ascoltare i file audio, vedere i video o svolgere gli esercizi interattivi è necessario essere collegati ad Internet quando si consulta la grammatica.

Tutto il materiale presente all’interno della grammatica è sotto licenza Creative Commons, cioè è possibile riprodurlo, distribuirlo, comunicarlo al pubblico, a patto che si attribuisca la paternità dell'opera, non se ne faccia un uso commerciale e non venga alterato né usato per crearne un altro.

 

 

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia

 

Se si desidera inoltre conoscere il proprio livello di competenza linguistica in inglese e ottenere una certificazione che fa riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, è possibile iscriversi ai programmi linguistici di esamidinglese.com, costruiti su piattaforma tecnologica per il controllo del proprio percorso di apprendimento. Il progetto di esamidinglese.com vuole portare alla realizzazione di un punto di riferimento affidabile per lo studio della lingua inglese, anche attraverso la creazione di luoghi virtuali di incontro come le Communities di Google +, Facebook e YouTube, dove postare commenti, chiedere consigli, essere aggiornati sulle nuove iniziative, svolgere attività per l'apprendimento della lingua inglese.